Home Dolcetti Zeppole di San Giuseppe al cacao

Le zeppole di San Giuseppe al cacao, sono una versione nuova che ho voluto provare, anche se inizialmente ero un pò scettica, invece sono risultate buone, soffici e profumate, ma con un tocco in più, magari per renderle più gradevoli alla vista dei più piccini…anche se vi dirò che a casa mia sono state apprezzatissime anche dai più grandi  ; )  Stavolta le ho farcite con una delicata crema al latte, che secondo me insieme alla zeppola al cacao sposa davvero benissimo. Vi consiglio di provare anche questa versione, e magari fare un mix di zeppole di San Giuseppe con un altrettanto mix di creme per farcirle, stupirete tutti e vedrete che vorranno assaggiare tutte le versioni…  ; )

Stampa Ricetta
Zeppole di San Giuseppe al cacao
Cucina Napoletana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 75 minuti
Porzioni
zeppole
Ingredienti
Per la pasta choux al cacao:
Per la crema al latte:
Per decorare:
Cucina Napoletana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 75 minuti
Porzioni
zeppole
Ingredienti
Per la pasta choux al cacao:
Per la crema al latte:
Per decorare:
Istruzioni
  1. Mettere in una pentola l'acqua, il sale, il burro e la vaniglia, portare a bollore.
  2. Spostare dal fuoco e aggiungere insieme la farina, lo zucchero a velo ed il cacao.
  3. Rimettere sul fuoco e mescolare energicamente, finchè il composto non si stacchi dalle pareti lasciando una patina bianca.
  4. Mettere il composto in una ciotola, allargarlo e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo aggiungere le uova una alla volta, aggiungendo l'uovo successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato al composto.
  5. Ottenere una pasta choux al cacao morbida, compatta ma non fluida.
  6. Mettere la pasta choux al cacao in una sac a poche con bocchetta a stella. Rivestire una teglia con carta forno e formare quindi delle ciambelle, facendo due giri di pasta.
  7. Infornare in forno caldo a 200°per 10 minuti, poi proseguire la cottura a 180° per altri 20/25 minuti.
  8. Una volta cotte lasciarle un pò nel forno spento con la porta aperta per farle asciugare bene internamente.
  9. Mettere il latte in un pentolino e portare a bollore. Raggiunto il bollore, spostare dal fuoco e aggiungere la farina, lo zucchero e la vaniglia, mescolare con una frusta per sciogliere bene tutto, poi rimettere sul fuoco. Continuare a cuocere a fiamma bassa per 4/5 minuti, fino a farla addensare e mescolando continuamente con una frusta per evitare formazione di grumi. Lasciar raffreddare la crema coperta da pellicola, dopo aggiungerla alla panna montata.
  10. Amalgamare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Metterla poi in frigo per una mezz'oretta prima di utilizzarla.
  11. Farcire con la crema al latte e decorare con scaglie di cioccolato.
Articoli simili