Home Dolci Uovo di cioccolato al nutellamisù

L’uovo di cioccolato al nutellamisù è un gustoso dolce al cucchiaio da servire per le festività pasquali oppure per smaltire sia le uova di cioccolato che le colombe…magari se ve ne trovate qualcuna in più. L’uovo di cioccolato al nutellamisù è una ricetta semplice e versatile che si prepara in poco tempo, infatti si tratta di farcire le metà delle uova di cioccolato con uno strato di colomba bagnata con latte e cacao, ricoperta poi da uno strato di crema al mascarpone e uno di nutella. Come vedete la ricetta è semplice, quindi se vi avanzano uova di cioccolato e colomba, oppure volete fare come me utilizzando la mia colomba velocissima, provate questo dolce al cucchiaio e resterete affascinati da questa vera delizia.

Stampa Ricetta
Uovo di cioccolato al nutellamisù
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
uovo
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
uovo
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere in una ciotola la panna liquida con il mascarpone.
  2. Montare con le fruste fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, mettere poi in frigo.
  3. Mettere sul fuoco il latte con il cacao zuccherato e portare appena al bollore, quindi metterlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare.
  4. Dividere l'uovo a metà e mettere un pò di crema al mascarpone al suo interno per far aderire le fette di colomba. Bagnare, usando un cucchiaio, la colomba con il latte e cacao, fare poi uno strato di crema al mascarpone e uno di nutella. Procedere con un altro strato di colomba bagnata con il latte, uno di crema mascarpone e poi con la nutella, fino a terminare tutti gli ingredienti.
  5. Terminare con lo strato alla nutella e mettere in frigo per almeno un'ora prima di servire.
  6. Servire l'uovo farcito al nutellamisù decorandolo con qualche ciuffetto di panna.
Articoli simili