Home Menù di capodanno Torta di paccheri ripieni

La torta di paccheri ripieni è un primo piatto di grande effetto scenografico oltre ad essere davvero buonissima. Possiamo dire che non è solito servire una pasta corta ripiena e preparata a mo’ di torta, infatti la preparazione prevede che dopo la farcitura, i paccheri vengano posizionati in piedi uno accanto all’altro, in modo da riempire uno stampo a cerniera che spesso utilizziamo per le nostre torte dolci. Quindi se organizzate un pranzo, una cena importante, avete trovato ciò che fa per voi per fare un mega figurone ;D  Oppure, dato che il Natale è quasi alle porte, potrete preparare proprio per questo giorno di festa questo spettacolare e delizioso primo piatto, sicuramente riceverete oltre agli auguri tantissimi complimenti per questa meravigliosa  torta di paccheri ripieni. Condividete con i vostri cari questa spettacolare ghiottoneria…e buon appetito!

Stampa Ricetta
Torta di paccheri ripieni
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Rosolare la cipolla affettata sottilmente con un filo d'olio, aggiungere poi le salsicce spellate e sminuzzate e rosolare.
  2. Sfumare con il vino bianco per un paio di minuti.
  3. Preparare un sugo a parte con un filo d'olio e cipolla, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per una mezz'oretta. Quando sarà pronto il sugo, aggiungerne un paio di mestoli alla salsiccia, lasciar insaporire qualche minuto e spegnere la fiamma. (Potrete cuocere anche pomodoro e salsicce insieme, solo che dopo dovrete alzare solo le salsicce e lasciare il sugo in pentola).
  4. In una ciotola mettere la salsiccia priva di sugo, la provola a dadini, il parmigiano, il sale, la ricotta e l'uovo.
  5. Amalgamare tutto in modo omogeneo.
  6. Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata scolandoli molto al dente. Io li ho fatti cuocere la metà del tempo indicato sulla confezione. Metterli ad asciugare e raffreddare su di un canovaccio pulito.
  7. Mettere un mestolo di sugo sulla base di uno stampo a cerniera.
  8. Farcire uno per volta i paccheri, posizionandoli in piedi a cerchio nello stampo, uno accanto all'altro.
  9. Finire tutti i paccheri e completare lo stampo.
  10. Ricoprire con abbondante sugo al pomodoro e spolverizzare con parmigiano.
  11. Infornare i paccheri a 180° per circa 25 minuti.
  12. Una volta pronti, aprire lo stampo a cerniera, mettere la torta di paccheri ripieni su un piatto da portata e servire caldi.
Articoli simili