Home Dolci Torta cassetta di frutta

La torta cassetta di frutta è stata per me una vera soddisfazione! Girando sul web ho visto alcune foto di questa torta, ma mi bloccavo perchè temevo di creare un pasticcio e non rendere l’idea di una vera cassetta di frutta. Beh, anche se non sarà bellissima e perfetta io mi sento orgogliosa della riuscita : )  Questa torta si chiama così proprio perchè rappresenta una vera e propria cassetta di frutta. Per la torta interna ho preparato una semplicissima kinder paradiso perchè mi è piaciuto l’accostamento della delicata crema paradiso alla frutta, ma è possibile preparare pan di spagna, millefoglie, pasta biscotto e farcirle con qualsiasi crema. La parte esterna che sarà quella di grande effetto e quindi la vera e propria cassetta, viene realizzata con della pasta frolla, che ho preparato al cacao ma può essere preparata anche bianca se si vuole un’effetto di una cassetta chiara. Credetemi è stato un vero e proprio successone per quanto riguarda l’effetto visivo, in quanto al gusto vi dico che è finita subito…un accostamento perfetto di crema delicata con frutta dolce e sofficissimo pan di spagna…un vero paradiso per occhi e palato!  ;D

Stampa Ricetta
Torta cassetta di frutta
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 3 ore
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 3ore e 15 minuti
Porzioni
x 22cm stampo
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 3 ore
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 3ore e 15 minuti
Porzioni
x 22cm stampo
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere in una ciotola la farina mescolata al cacao e il burro freddo a tocchetti, frullare fino ad ottenere un composto polveroso.
  2. Aggiungere poi lo zucchero,le uova intere, i tuorli, il lievito e la vaniglia.
  3. Impastare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
  4. Con l'impasto formare una palla, avvolgere in pellicola e mettere in frigo a rassodare per mezz'ora.
  5. Trascorso il tempo, stendere l'impasto in una sfoglia di circa 3/4 mm, ricavare ora le strisce di pasta che formeranno la cassetta. Per le dimensioni della mia torta ho ricavato 4 strisce lunghe 32x2,5 cm, 4 strisce lunghe 24x2,5 cm, 8 strisce lunghe 7x2,5 cm, ricavare poi 16 palline di impasto che fungeranno da viti.
  6. Naturalmente le misure sono indicative, bisogna regolarsi in base alle misure del proprio dolce o del proprio stampo. Creare sulle strisce di frolla delle venature per dare la somiglianza al legno.
  7. Cuocere su carta forno e in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
  8. Sfornare e lasciar raffreddare bene le strisce di frolla prima di staccarle.
  9. Come dolce ho preparato una kinder paradiso.
  10. Ho ricoperto la torta con la stessa farcia interna.
  11. Per prima cosa assemblare prima i quattro angoli con le striscioline più corte, poi appoggiare le strisce di frolla molto delicatamente intorno alla torta, unendo le strisce tra loro con del cioccolato fondente fuso, lasciandolo asciugare accuratamente per evitare che le strisce crollino, quindi tra una striscia e l'altra mettere sempre la torta in frigo per far si che il cioccolato saldi bene le strisce tra loro.
  12. Quando la cassetta sarà composta con tutte le strisce ed i pioli, rimettere in frigo a rassodare il tutto. Decorare poi la superficie delicatamente con della frutta fresca, in questo caso ho scelto delle fragole e delle ciliegie.
  13. Servire la torta cassetta di frutta.
Articoli simili