Home Antipasti Soufflé di pancarrè e formaggio

I soufflè al formaggio sono un’idea molto carina da gustare durante un aperitivo, una pranzo o una cena sfiziosa. Occorrono pochissimi ingredienti che solitamente ci ritroviamo sempre in casa e in pochi minuti il soufflè è pronto. Io li ho preparati lo scorso sabato ed hanno riscosso un gran successo da doverli ripetere già il lunedì successivo. Come vi dicevo occorrono pochi ingredienti, del pane per tramezzini, formaggio, latte e uova, comporre il soufflè e gustarlo subito perchè il soufflè al formaggio è strabuonissimo ma si sgonfia dopo pochissimo averlo sfornato, quindi vi consiglio di prepararlo davvero all’ultimo minuto! Ah dimenticavo…mettete in forno tutti i ritagli di pane per tramezzini, ricaverete tantissimi pezzetti di pane croccante da gustare con due olive e un pò di salumi per uno stuzzicante aperitivo!  ; )

Stampa Ricetta
Soufflé di pancarrè e formaggio
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 25 minuti
Porzioni
soufflè
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 25 minuti
Porzioni
soufflè
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prendere le fette lunghe di pane per tramezzini e ricavare dodici dischi medi o a misura dei pirottini che usate.
  2. Mettere nel pirottino il primo disco di pane e aggiungere la fettina di formaggio.
  3. Alternare con un altro disco di pane e uno ancora di formaggio.
  4. Chiudere con un ultimo disco di pane, lasciando un pò di spazio dal bordo, e con uno stecchino bucherellare la superficie.
  5. In una ciotola sbattere con una frusta a mano o con una forchetta il latte, le uova, il parmigiano, il sale e il pepe, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  6. Versare il composto di latte a cucchiaiate sulle superfici dei pirottini, poco per volta e schiacciando con il dorso di un cucchiaio per far si che il liquido venga assorbito man mano dal pane, scendendo fino alla base.
  7. Lasciar riposare i soufflè in frigo per una mezz'ora, per far si che il pane si ammorbidisca completamente.
  8. Infornare i soufflè in forno caldo a 200° per circa 15 minuti, dovranno risultare dorati in superficie e molto gonfi.
  9. Servire immediatamente i soufflè al formaggio per evitare che si sgonfino subito.
Articoli simili
0 103