Home Carnevale Scugnizzi di pizza alla nutella

E come promesso ecco a voi la variante dolce degli scugnizzi fritti, gli scugnizzi alla nutella. La ricetta è la stessa, infatti si tratta dello stesso impasto di pizza solo che dopo aver fritto i salsicciotti, vanno passati immediatamente nello zucchero semolato, per far si che lo zucchero aderisca bene finchè sono ancora ben caldi, infine vanno cosparsi da tanta tanta nutella. Questa è un’altra goloseria molto diffusa e richiesta nelle pizzerie napoletane. Quindi magari se vi trovate a preparare l’impasto, fatene un pò in più così con un’unica mossa vi ritroverete a gustare sia gli scugnizzi fritti che gli scugnizzi alla nutella.  ;D

Stampa Ricetta
Scugnizzi di pizza alla nutella
Cucina Napoletana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Napoletana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola disporre la farina a fontana e versarvi al centro il lievito disciolto nell'acqua leggermente tiepida e iniziare ad impastare energicamente a mano oppure con la planetaria.
  2. Aggiungere man mano l'olio e il sale, impastare fino ad ottenere un panetto molto morbido, omogeneo e liscio.
  3. Formare una palla con l'impasto ottenuto e mettere in una ciotola leggermente infarinata, far lievitare coperto da pellicola e al caldo per almeno un paio di ore.
  4. L'impasto raddoppierà di volume.
  5. Trascorso il tempo, stendere l'impasto, se volete potete dividerlo in due parti e stenderlo in due sfoglie di circa mezzo cm di spessore.
  6. Dalla sfoglia ricavare dei salsicciotti.
  7. Friggerli poi in olio bollente, rigirandole fino a doratura.
  8. Sollevarli man mano con una schiumarola e passarli subito nello zucchero semolato, altrimenti lo zucchero non aderisce, adagiandoli man mano in un capiente piatto da portata.
  9. Farcire con abbondante nutella.
Articoli simili