Home Biscotti Roccoco’

I roccoco’ sono dei dolcetti tipici napoletani che si preparano nel periodo natalizio. Sono dei biscotti dalla consistenza dura, a forma di ciambella, somiglianti ai classici taralli sugna e pepe anche per la presenza delle mandorle sia all’interno che sulla superficie del biscotto. Sono preparati appunto con un impasto di mandorle tritate, farina, zucchero… ma molto aromatici per la presenza del pisto, un mix di spezie a base di coriandolo, chiodi di garofano,cannella,anice stellato e noce moscata. Si dice che i roccoco’ abbiano una storia molto antica, che risale addirittura al 1320, periodo in cui si diffuse questa ricetta tra le monache del Real Convento della Maddalena. A Napoli iniziamo a preparare questi dolcetti insieme ai mustaccioli dal giorno dell’Immacolata in poi fino alla fine delle festività natalizie, ma non temete a preparali in anticipo perchè si mantengono fragranti e croccanti per tutto il periodo natalizio.  ; )

Stampa Ricetta
Roccoco'
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
roccoco'
Ingredienti
Per spennellare:
Per decorare:
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
roccoco'
Ingredienti
Per spennellare:
Per decorare:
Istruzioni
  1. In una ciotola mettere la farina, lo zucchero. le mandorle tritate in modo molto grossolano, la scorza grattugiata dell'arancia, l'ammoniaca, il pisto e il pizzico di sale, e per chi volesse il cedro.
  2. Mescolare tutti gli ingredienti ed unire man mano il succo d'arancia mescolato con l'acqua e impastare bene il tutto.
  3. Ottenere un composto morbido e asciutto.
  4. Prendere l'impasto, trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata.
  5. Staccare con le mani dei pezzetti di impasto di circa 70 gr l'uno, formare dei filoncini e chiuderli per formare una ciambella, sigillando bene le due estremità.
  6. Sistemare man mano i roccoco' su una teglia rivestita da carta forno, distanziandoli tra loro.
  7. Spennellare i roccoco' con il tuorlo battuto con il latte.
  8. A questo punto decorare con le mandorle.
  9. Infornare in forno caldo a 170° per circa 25/ 30 minuti. Una volta pronti lasciarli raffreddare totalmente prima di toglierli dalla teglia, anche perchè appena sfornati saranno più morbidi. Se li preferite un po’ più duri prolungate la cottura di altri 5/10 minuti.
  10. Servire i roccoco' al naturale o inzuppandoli nel limoncello o nello spumante.
Articoli simili