Home Primi Piatti Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano è un tipico piatto lombardo. Lo zafferano è una spezia molto pregiata con il quale vengono preparati gustosi piatti, mentre inizialmente, prima di essere scoperto in cucina, veniva utilizzato solo per creare unguenti, profumi e per tingere le stoffe. Il risotto allo zafferano è una tra le classiche ricette semplici e gustose, si tratta di riso che viene cucinato con brodo e arricchito dal gusto deciso dello zafferano che dona al piatto un sapore inconfondibile e un colore oro molto particolare. Io ho usato dei pistilli di zafferano che ho lasciato in infusione e poi filtrato, ma se non vi trovate a disposizione i pistilli potrete tranquillamente usare delle bustine di zafferano in polvere. Questa è la ricetta base del risotto allo zafferano, al quale è possibile aggiungere salsicce, funghi o crostacei…magari la prossima volta lo proverò con un’aggiunta e vi farò sapere… Baci baci : )*

Stampa Ricetta
Risotto allo zafferano
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere i pistilli di zafferano in una ciotolina ricoperti di acqua, lasciarli in infusione tutta la notte, trascorso il tempo filtrare e conservare il liquido che verrà utilizzato nel risotto.
  2. Tagliare la cipolla sottilissima e lasciarla rosolare dolcemente con 50 gr. di burro presi dal totale. Unire il riso e farlo tostare per 3/4 minuti.
  3. Sfumare poi con il vino bianco, poi aggiungere man mano il brodo caldo, utilizzando un mestolo alla volta, facendo attenzione a non far asciugare mai il riso, avendo cura di mescolare continuamente.
  4. A metà cottura unire lo zafferano preparato in precedenza, oppure versare una bustina di zafferano già pronto. Continuare a bagnare il riso con mestoli di brodo caldo e mescolare.
  5. Quando il riso è quasi pronto aggiungere il parmigiano e il restante burro, mescolare sul fuoco e spegnere la fiamma.
  6. Lasciar riposare il risotto per un paio di minuti per lasciarlo insaporire.
  7. Servire caldo il risotto allo zafferano.