Home Carne Polpette di carne fritte

Le polpette di carne fritte sono un secondo piatto che solitamente apprezzano sia i grandi che i piccoli. Sono delle palline di carne morbide e succulente preparate con un impasto di carne macinata, mollica di pane ammollata, parmigiano e sale, vengono passate poi nel pangrattato e poi fritte in olio bollente. Per le polpette di carne ci sono diverse varianti che comunque tutti conosciamo, quelle al sugo, bollite, nel brodo e il classico polpettone. Le polpette di carne fritte di solito vengono preparate dalle nonne per far contenti i nipotini e ognuno è fiero della propria ricetta, così come per le dimensioni, c’è chi fa delle piccole palline, chi le fa più grosse, insomma sono davvero un must della cucina italiana…e a voi piacciono? Come le preparate? Ora vi lascio la mia morbida e deliziosa ricettina…  ;D

Stampa Ricetta
Polpette di carne fritte
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 25 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 25 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Ammorbidire la mollica del pane in acqua fredda, quando è ben morbida, strizzarla ed aggiungerla in una ciotola con la carne macinata, le uova, il sale, il prezzemolo e il parmigiano.
  2. Impastare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un impasto omogeneo.
  3. Prendere un pò di impasto tra le mani e formare delle palline. Il numero di polpette varierà in base alla loro dimensione.
  4. Passare le polpette nel pane grattugiato, facendolo aderire bene tutto intorno.
  5. Friggere le polpette in abbondante olio bollente, rigirandole da tutti i lati per cuocerle in modo omogeneo.
  6. Servire le polpette di carne fritte calde.
Articoli simili