Home Impasti base Pasta frolla

La pasta frolla è tra le ricette base in pasticceria, infatti è la base principale per preparare biscotti, tartellette e le immancabili crostate. Gli ingredienti base sono farina, uova, zucchero e burro, inoltre possono essere aggiunti a seconda del gusto cacao, aroma di vaniglia, limone… L’importante per un ottimo impasto è utilizzare burro freddo di frigo e impastare velocemente con le punte delle dita per non sciogliere il burro e rendere la pasta frolla troppo appiccicosa quindi più complicata da lavorare, mentre se si sceglie di impastare con un mixer o una planetaria (come ho fatto io con questa ricetta), bisogna ridurre in polvere o a sabbiatura la farina con il burro e poi procedere con l’aggiunta del resto degli ingredienti. La stessa cosa vale per le uova, c’è chi mette solo tuorli e chi le mette intere; chi utilizza il lievito per dolci, chi un pizzico di bicarbonato e chi non mette nulla. Io oggi vi lascio la mia ricetta che renderà la vostra crostata leggermente friabile e molto molto gustosa. Se vi va provate la mia ricetta che utilizzo fin da ragazzina ed è stata sempre un successone!  ; )*

Stampa Ricetta
Pasta frolla
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
gr, circa di pasta
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
gr, circa di pasta
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere in un mixer la farina con il burro freddo e frullare fino ad ottenere un composto polveroso.
  2. Aggiungere poi le uova, lo zucchero, il lievito, la vaniglia e continuare a lavorare (a mano con le punte delle dita) con le fruste.
  3. Ottenuto un composto morbido ed omogeneo, trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata, amalgamare e formare una palla.
  4. Avvolgere in pellicola e mettere in frigo a rassodare per almeno una mezz'oretta.
  5. A questo punto la pasta frolla è pronta per essere utilizzata.
Articoli simili