Home Dolci Orange Chiffon cake

Orange Chiffon cake, una nuvola di immensa delicatezza e bontà! Un dolce sofficissimo, profumatissimo  morbidissimo e di una leggerezza unica! Sono rimasta davvero entusiasta da questo ciambellone americano al gusto di arancia, pensate che tanto che è soffice dopo aver fatto su di esso pressione con le dita ritorna al suo posto, quindi davvero vi assicuro che è identico a quello che vediamo nelle vetrine di famose pasticcerie…altissimo, soffice e profumato, un vero e proprio ciambellone americano DOC! L’unica raccomandazione è quella di usare lo stampo adatto per Chiffon cake che è uno stampo a ciambella molto alto con al centro un tubo removibile, inoltre lo stampo non va assolutamente imburrato e infarinato, infine una volta pronta la ciambella va lasciata raffreddare totalmente all’interno del suo stampo capovolto a testa in giù poggiato sui suoi piedini. Però vi assicuro che avendo cura di questi piccoli particolari otterrete una riuscita di un dolce PERFETTO!! Ora vi lascio la ricetta, baci baci  ; )*

 

Stampa Ricetta
Orange Chiffon cake
Cucina Americana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 80 minuti
Porzioni
cm stampo
Ingredienti
Cucina Americana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 80 minuti
Porzioni
cm stampo
Ingredienti
Istruzioni
  1. Dividere i tuorli dagli albumi. Montare quindi gli albumi, quando saranno semimontati aggiungere il cremor tartaro, che serve a rendere il composto di albumi più soffici e sodi, continuare a montare fino a neve ferma, quindi tenerli da parte.
  2. Ora montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Aggiungere poi l'olio a filo e il succo delle arance premute continuare a montare con le fruste.
  3. Aggiungere le scorze delle arance grattugiate, la farina, il lievito e la vanillina mescolate e setacciate, continuando ancora a montare con le fruste. Infine aggiungere anche il pizzico di sale.
  4. A questo punto aggiungere poco per volta gli albumi a neve e mescolare con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare il composto, ed incamerare aria.
  5. Ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  6. Versare il composto in uno stampo da Chiffon cake, vi raccomando di non imburrare e non infarinare questo stampo per la riuscita del dolce.
  7. Infornare in forno già caldo a 150° per 45 minuti, poi alzare la temperatura a 170° per altri 15 minuti circa, fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.
  8. Quando il dolce sarà pronto, sfornarlo e lasciarlo raffreddare su di un piano a testa in giù, poggiando lo stampo sui suoi piedini. L'importante è che resti tutto il tempo del raffreddamento a testa in giù.
  9. Quando sarà fredda, passare attorno ai bordi con una spatola, il dolce verrà fuori dallo stampo da solo e facilmente, poggiarlo quindi su un piatto da portata.
  10. Spolverare con abbondante zucchero a velo e decorare con fettine di arance.
Articoli simili