Home Biscotti Mostaccioli napoletani

I mostaccioli napoletani sono dei biscotti tipici della Campania, ricoperti da una glassa al cioccolato che si preparano durante tutto il periodo natalizio. Sono, come dicevo, dei biscotti a forma di rombo, preparati con un mix di spezie  come la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata e l’anice stellato, questo mix è chiamato pisto, proprio questi aromi utilizzati rendono caratteristico il sapore di questi deliziosi biscotti che vengono poi cotti al forno e qui sta a voi scegliere la giusta fragranza, perchè se vi piacciono più croccanti allora dovranno cuocere un pò in più, mentre se li preferite più morbidi dovrete accorciare di poco i tempi di cottura. Infine una volta cotti e fatti raffreddare benissimo, vengono ricoperti da una deliziosa glassatura al cioccolato fondente che è la classica, oppure possono essere ricoperti  da cioccolato al latte o cioccolato bianco, giusto per soddisfare un pò i gusti di tutti. Ora non vi resta che provare la mia ricetta dei mostaccioli napoletani e prepararli magari in tutte e tre le versioni di cioccolato…farete sicuramente felici i vostri ospiti ; ).

Stampa Ricetta
Mostaccioli napoletani
Cucina Napoletana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 50 minuti
Porzioni
mostaccioli circa
Ingredienti
Per la glassa:
Cucina Napoletana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 50 minuti
Porzioni
mostaccioli circa
Ingredienti
Per la glassa:
Istruzioni
  1. In una ciotola unire la farina, lo zucchero, la granella di mandorle, il cacao, il pisto, la buccia grattugiata dell'arancia e l'ammoniaca.
  2. Mescolare tutti gli ingredienti.
  3. Unire poco per volta l'acqua intiepidita, mescolando man mano con un cucchiaio di legno, facendola assorbire a tutto il resto degli ingredienti, facendo attenzione alla quantità necessaria, perchè potrebbe anche non servire tutta.
  4. Continuare poi ad impastare a mano o con le fruste, fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.
  5. Fare una palla e lasciar riposare per una mezz'oretta in frigo.
  6. Stendere il panetto mettendolo tra due fogli di carta forno ed ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm.
  7. Ricavare dei rombi, meglio se avete un taglia biscotti, per ottenere una forma più precisa.
  8. Mettere i biscotti ottenuti su una teglia rivestita da carta forno, distanziandoli tra di loro.
  9. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 20/25 minuti, se invece li preferite più morbidi cuocerli per 15/20 minuti. Una volta pronti, sfornarli e lasciarli raffreddare bene.
  10. Quando i mostaccioli saranno ben freddi, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, lasciarlo intiepidire e immergervi poi i biscotti, sollevandoli con una pinza per lasciar gocciolare il cioccolato in eccesso.
  11. Posizionare man mano i mostaccioli su una leccarda con carta forno e lasciar asciugare benissimo il cioccolato prima di staccarli dalla teglia.
  12. Ecco pronti i mostaccioli napoletani.
Articoli simili