Home Dolci Molly cake al cioccolato

La Molly cake al cioccolato è una torta morbida e umida. E’ buonissima per la colazione o per la merenda, perfetta da utilizzare come base di torta da farcire o da ricoprire in pasta di zucchero, proprio per la sua consistenza compatta che non si sbriciola e già umida di suo per cui non necessita di essere bagnata. Inoltre la molly cake non richiede l’utilizzo ne di olio ne di burro ma bensì della panna montata all’interno dell’impasto, per cui la torta risulta molto più soffice. La molly cake è un’altra torta di origini americane la quale prende il nome della cake designer che l’ha inventata. Ho preparato questa torta come base di una torta a piani tutta rivestita in pasta di zucchero e il risultato è stato il top! Potrete prepararla al cioccolato come ho fatto io oppure bianca, basta solo eliminare la dose di cacao e aggiungere la stessa dose di farina. Provatela e vedrete, se vi piacciono le torte farcite e decorate questa base non la lascerete più!

Stampa Ricetta
Molly cake al cioccolato
Cucina Americana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Tempo Passivo 1 ora e 30 minuti
Porzioni
cm. stampo
Ingredienti
Cucina Americana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Tempo Passivo 1 ora e 30 minuti
Porzioni
cm. stampo
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montare per almeno una decina di minuti lo zucchero con le uova a temperatura ambiente
  2. Ottenere un composto molto spumoso che dovrà almeno raddoppiare di volume.
  3. In una ciotola a parte mescolare la farina, il cacao e il lievito.
  4. Setacciare le polveri ed aggiungerle al composto di uova e zucchero, aggiungere anche l'essenza di vaniglia e continuare a montare.
  5. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo senza grumi.
  6. A parte montare la panna per dolci ben fredda di frigo. Amalgamarla al composto in tre riprese e mescolare con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  7. Continuare allo stesso modo fino a terminare tutta la panna.
  8. Versare il composto in una teglia imburrata e infornare in forno caldo a 170° per circa 1 oretta. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.
  9. Lasciar raffreddare la torta prima di capovolgerla su un piatto.
  10. Ecco pronta la molly cake per essere gustata al naturale oppure per essere utilizzata farcita e rivestita.
Articoli simili