Home Impasti base Impasto base per focaccia

L’impasto base per focacce è molto simile all’impasto per pizza, pur essendo a base di farina, acqua, olio e lievito, ha una consistenza molto più morbida e nel momento della preparazione viene stesa più alta rispetto alla tradizionale pizza. La focaccia è un ottimo sostituto del pane, farcita al naturale con un pò di olio, sale e rosmarino è una golosa accompagnatrice per salumi e formaggi, ma ciò non toglie che può essere farcita a proprio piacimento con qualsiasi ingrediente preferiamo e che utilizziamo sulla nostra pizza, il risultato finale sarà una ghiottoneria un pò più alta ma tanto tanto soffice! Vi lascio la mia ricetta dell’impasto base per focacce, magari la preparerete per sabato sera… ;D

Stampa Ricetta
Impasto base per focaccia
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore riposo
Porzioni
focaccia
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore riposo
Porzioni
focaccia
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mettere a fontana le due farine mescolate. Versare al centro il lievito e lo zucchero disciolti nell'acqua tiepida, iniziare ad impastare.
  2. Mentre si impasta aggiungere il sale e l'olio a filo, continuare a lavorare l'impasto.
  3. Lavorare fino a quando l'impasto non si attacca al gancio della planetaria, se si impasta a mano il composto deve risultare liscio ed elastico.
  4. Quando l'impasto sarà pronto, formare una palla e mettere a lievitare al caldo per circa 3 ore oppure fino al raddoppio del volume.
  5. Ecco pronto l'impasto base per focacce.
Articoli simili