Home Creme Crema pasticcera

La crema pasticcera è una crema molto utilizzata in pasticceria, infatti si presta benissimo alla farcitura di torte, bignè, pasta choux, crostate alla frutta, cannoli…ottima anche servita al cucchiaio come dessert accompagnata magari da qualche biscottino. Preparare la crema pasticcera è abbastanza semplice, bisogna solo fare tanta attenzione ad evitare formazione di grumi, tutto ciò si risolve prestando attenzione a cuocere la crema a fiamma bassa e inoltre mentre cuoce bisogna girarla continuamente con una frusta, insomma quei pochi minuti di cottura che richiede non deve essere persa di vista nel modo più assoluto. E’ una crema molto versatile dal sapore unico ed inconfondibile, vedrete che anche gustata a cucchiaiate vi conquisterà subito per la sua delicatezza e per il suo dolce profumo.   :)*

Stampa Ricetta
Crema pasticcera
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
gr. di crema
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
gr. di crema
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere in un pentolino il latte con l'essenza di vaniglia sul fuoco e farlo riscaldare fino ad accennare il bollore.
  2. In una pentola a parte mettere i tuorli delle uova e lo zucchero, montare con una frusta a mano o elettrica.
  3. Aggiungere poi la maizena e continuare a montare fino ad ottenere una crema.
  4. Versare sulla crema ottenuta il latte bollente a filo.
  5. Amalgamare e rimettere sul fuoco.
  6. Mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi. Ci vorranno circa 5 minuti affinchè la crema si addensi. Togliere quindi dal fuoco, coprire con pellicola per evitare che si formi la pellicina e lasciar raffreddare.
  7. Ecco pronta la crema pasticcera da servire al cucchiaio o per farcire dolci.
Articoli simili
0 983