Home Dolci Cornucopia di struffoli

La cornucopia di struffoli è una ricetta tipica napoletana, infatti se vi trovate a passeggiare per le strade della mia città durante il periodo natalizio, vedrete esposte in tantissime vetrine di pasticceria questa bontà adornata con i famosissimi struffoli. La cornucopia rappresenta appunto l’abbondanza, e gli struffoli sono invece il simbolo che rappresenta il Natale.  Preparare la cornucopia non è difficile, ma non è nemmeno semplicissimo, basta però prestare molta attenzione durante alcuni passaggi. Il cono croccante è preparato solitamente con nocciole oppure c’è chi lo prepara con le mandorle, la parte in cui bisogna prestare più attenzione è quando sciogliamo lo zucchero, basta pochissimo per bruciarlo, quindi attenzione…appena raggiunge un bel colore ambrato vuol dire che è pronto. Poi il resto sta nel dare la forma, passaggio facile dato che ci aiutiamo avvolgendo il croccante intorno ad un cono di cartoncino. Beh, sembra più difficile spiegare che mettere in atto! Quindi niente paura…preparate la vostra cornucopia di struffoli e lascerete tutti i vostri cari incantati da questa vera e propria bontà!

Stampa Ricetta
Cornucopia di struffoli
Cucina Napoletana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 35 minuti
Porzioni
cornucopia
Ingredienti
Cucina Napoletana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 35 minuti
Porzioni
cornucopia
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una pentola dal fondo spesso mettere lo zucchero e il succo del limone, accendere il fuoco e cuocere a fiamma bassa.
  2. Mescolare di tanto in tanto e cuocere finchè lo zucchero non si sarà sciolto, occorrono circa 15 minuti, attenzione a non bruciarlo.
  3. Lo zucchero si scioglierà lentamente ed inizierà a cambiare colore.
  4. Quando lo zucchero è completamente sciolto e acquisisce un bel colore ambrato, aggiungere le nocciole tritate precedentemente e togliere dal fuoco.
  5. Mescolare bene fino ad amalgamare le nocciole al composto di zucchero.
  6. Versare il composto senza lasciarlo raffreddare su un piano ricoperto da carta forno.
  7. Ricoprire con altra carta forno e stendere con un matterello.
  8. Eliminare solo la carta forno superiore.
  9. Precedentemente preparare un cono con del cartoncino, rivestendolo con la carta forno.
  10. Arrotolare delicatamente la base di croccante alle nocciole intorno al cartoncino, aiutandovi con la carta forno.
  11. Eliminare la carta dalla cornucopia e lasciarla con il cartoncino al suo interno per fargli prendere forma mentre si raffredda.
  12. Quando la cornucopia sarà ben raffreddata, eliminare il cartoncino.
  13. Ora possiamo riempire la nostra cornucopia con gli struffoli.
Articoli simili