Home Dolci Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è una ricetta semplicissima e velocissima che richiede tre ingredienti di cui solitamente abbiamo sempre in casa. Possiamo prepararlo con il cioccolato al latte, fondente o bianco, inoltre non si utilizza la colla di pesce quindi non diventa troppo sodo, ma è davvero un piacere gustarlo al cucchiaio come dolcino dopo i pasti. Io li ho preparati negli stampini di carta per ottenere delle monoporzioni, ma è possibile prepararlo anche in un unico stampo grande, inoltre potrete guarnirlo con scagliette di cioccolato, zucchero a velo, codette. Intanto vi lascio la mia ricetta per gustarvi un budino al cioccolato super buono! Baci  : )*

Stampa Ricetta
Budino al cioccolato
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
budini
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
budini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliare il cioccolato, mettere in un pentolino il latte con l'essenza di vaniglia e portare a bollore. Raggiunto il bollore spostare dal fuoco aggiungere il cioccolato e amalgamare, aggiungere poi la maizena e mescolare con una frusta.
  2. Rimettere sul fuoco e mescolare continuamente per non formare grumi, finchè la crema si addensi, ci vorranno circa 4/5 minuti.
  3. Mettere la crema al cioccolato negli stampini e lasciarli raffreddare, una volta raffreddati mettere in frigo a rassodare per almeno un paio d'ore.
  4. Servire il budino al cioccolato freddo, decorato con scaglie di cioccolato.
Articoli simili