Home Antipasti Alici dorate e fritte

Le alici indorate e fritte sono un ottimo piatto tipico della cucina napoletana. Possono essere servite come antipasto a base di pesce oppure come gustoso secondo piatto. Le alici, sono molto apprezzate in tavola, ci si può variare in diverse preparazioni e in più sono anche abbastanza economiche. Inoltre sono molto genuine e ricche di omega 3, fosforo, ferro ed altri nutrienti. Le alici indorate e fritte, dopo averle pulite accuratamente, vengono passate nella farina, nell’uovo e poi fritte, infatti preparate così sembrano delle frittelle, quindi anche più appetibili per il palato dei più piccini ; )

Stampa Ricetta
Alici dorate e fritte
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Eliminare la testa e le interiora delle alici, aprirle poi a libro e togliere delicatamente la spina, facendo attenzione a non far dividere le due parti delle alici. Lavarle poi molto accuratamente e lasciarle sgocciolare.
  2. Mettere in una ciotola le uova battute con il sale e il pepe, e in un'altra ciotola mettere la farina. Passare una per volta e da entrambi i lati, le alici prima nella farina e poi nell'uovo
  3. Friggere le alici da entrambi i lati nell'olio caldo, fino a raggiungere la doratura.
  4. Poggiare man mano le alici su di un piatto ricoperto da carta assorbente
  5. Servire le alici indorate e fritte calde, su un letto di insalata e pomodorini.
Articoli simili
0 2001

0 1470

Rispondi